Valori_

L’associazione Maestà crede nel valore della salvaguardia dell patrimonio italiano di storia, arte, cultura e natura, promuovendone la fruizione corretta e responsabile attraverso la consapevolezza dell’insostituibilità e la tutela per le generazioni future.
Vogliamo sviluppare la conoscenza del territorio, incentivando e sostenendo in particolar modo la scoperta delle bellezze architettoniche-artistico-paesaggistiche meno note e frequentate.

Obiettivi_

La salvaguardia dell’ambiente e la diffusione delle conoscenze e di una cultura consapevole e responsabile che si concretizzano in:

  • Valorizzazione e tutela del paesaggio, dell’ambiente, di monumenti e opere d’arte.
  • Diffusione di conoscenze che favoriscano un turismo consapevole e responsabile, anche attraverso la promozione di incontri e convegni nonché attraverso lo svolgimento di studi e ricerche in stretta collaborazione con le istituzioni universitarie e con le maggiori organizzazioni del mondo economico.
  • Produzione e diffusione di prodotti editoriali, cartografici e riviste legati al turismo culturale, nonché di pubblicazioni di carattere scientifico.
  • Organizzazione e promozione di itinerari e soggiorni, alla scoperta del territorio e delle antiche dimore, strettamente legati alla cultura, in relazione al modello di vita, alla storia, all’arte, all’architettura.
  • Acquisizione di facilitazioni e agevolazioni sull’acquisto di prodotti e servizi legati alla tutela del patrimonio storico artistico architettonico e al turismo culturale.